chi sono

logo4marzia

ECCOMI

Attraverso il blog esprimerò il pensiero ed esporrò il metodo personalizzato per una pedagogia della creatività applicabile ai bambini speciali.

E’ vero,  ogni bambino è speciale ed unico. Alcuni però lo sono di più. Scriverò, quindi, di tutti quei bambini che nascono con una specialità (neurodiversità, diversità cognitiva, mancinismo, ecc.) e di quei bambini la cui specialità è indotta (abbandono alla nascita, affido, adozione, ecc.). Scriverò dei loro bi-sogni.

Mi chiamo Marzia Colace, ho conseguito la laurea in Pedagogia nel 1991 a Firenze e considero il capoluogo toscano la mia seconda casa. Firenze mi commuove, sempre, ma anche il Mar Ionio  che mi saluta ogni mattina dalla finestra.

Esercito la professione di pedagogista (professione disciplinata ai sensi della Legge n. 4 del 14.01.2013) e nella mia vita professionale mi sono occupata al principio di scuola, per molto e lungo tempo di disagio giovanile a livello comunitario ed infine – per comprendere i problemi “alla radice” – mi sono interessata di bambini e di famiglie. Come giudice onorario minorile mi occupo dal 2010 di procedure di adozione nazionale ed internazionale.

I bambini sono boccioli da curare e da proteggere. Lo sono tutti, indifferentemente. Noi adulti siamo totalmente responsabili nei loro confronti. Sempre noi abbiamo il dovere di rendere migliori di noi chi viene dopo di noi.

Secoli di filosofia, di scienza e di matematica devono insegnare che possiamo fare meglio “le cose del mondo” che lasceremo ai nostri bambini.

Se i bambini sono boccioli, l’educazione è nella mia teoria rappresentata dai semi. Semi buoni produrranno bambini competenti per la vita; un buon terreno ricco di sostanze nutritive è il mezzo migliore per garantire la crescita efficace di una pianta.

la pedagogia è il miglior terreno per i bambini che diventeranno grandi. E grandi saranno i loro sogni.

 




Allegria 3x10

 

 

Il 25 settembre 2017   https://occhidibimbo.com/  parlava di noi così!

Bisogni Bambini: il blog di Marzia Colace

 

https://www.occhiovolante.com/author/marziacolace/

https://www.occhiovolante.com/2018/bambini-adottati-e-bisogni-educativi-speciali-linserimento-scolastico/

 

 

30 settembre 2016 –  Libreria Ubik di Cosenza

ubikchi-sonoubik1

 

758total visits,2visits today