L’ANGOLO PUNTO E A CAPO

Non è necessario disporre di grandi spazi per la lettura destinata ai fruitori bambini di libri, forse non è neanche funzionale alla missione di una libreria per bambini: prenderli per mano e accompagnarli verso i libri e farli innamorare del profumo della carta colorata, piena di parole, per crescere bene.

È importante però avere uno spazio raccolto, comodo, intimo e di qualità. Tra gli scaffali, edizioni ad hoc renderanno quel luogo prezioso e poi saranno i bambini ad animarlo con la loro immaginazione, saranno loro  a rendere lo stesso perimetro infinitamente grande ed unico! 

Paola è una libraia che ha messo su la sua libreria con un nome significativo, come a definire il suo preciso intento … vuole ripartire da qualcosa e arrivare lontano: “punto e a capo”*, questo è il nome da lei scelto per distinguerla. 

Lei è gentile, china il capo per porgere orecchio a ciò che chiedi, dà una forma reale a quanto stai cercando se sei alla ricerca di un testo, ma non sai quale sia quello giusto per un bimbo, di una certa età o per un evento specifico. 

C’è un angolo dedicato alla migliore editoria proprio lì, in fondo a sinistra. 

Bisognibambini.com ha scoperto un angolo di qualità. Lì ha conosciuto, tra le altre, anche una casa editrice attenta ai bisogni educativi e di  “cultura” dei bambini, la Verbavolant Edizioni (link).

Paola è molto gentile con Bisognibambini.com e, con un dolce sorriso, ha permesso al blog pedagogico di accoccolarsi di tanto in tanto in quell’angolo … e così è nato l’angolo punto e a capo, un momento per riflettere sui migliori testi, leggerli per voi, narrarli con loro, i bambini, tutti, indistintamente e nel rispetto dalle loro unicità. 

M.C.

*Libreria "Punto e a capo"  di Paola Tigani Sava 
 via Iannelli, 55 Catanzaro
 e mail:  info@libreriapuntoeacapo.it 

191total visits,2visits today