Pedagogia della stima di se’

 

http://www.copyrighted.com/copyrights/view/vbch-qqd4-lxlf-gze9

 

Da “La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia spiegata ai bambini“, UNICEF, articolo 31:

Pace, riposo e gioco rappresentano momenti importanti nella vita di ogni bambino. Le vacanze scolastiche, il tempo libero per giocare, i lavoretti manuali, gli incontri con gli amici, le visite al museo o a un’esposizione, i pomeriggi al cinema o al teatro o al circo sono tutte attività che arricchiscono la vita.
Le città ed i comuni si impegnano affinché i bambini e gli adolescenti possano impiegare il loro tempo libero in modo variato.

Siete convinti che l’arte non sia necessaria ai bambini? Che non sia un loro “bisogno”?

ecco a cosa serve l’arte (www.CreateArtWithMe.blogspot.com):

  1. I bambini lavorano insieme COLLABORANO E COOPERANO, condividono errori e responsabilità, il loro contributo all’opera realizzata in comune è parte di un obiettivo comune raggiunto.
  2. I bambini comunicano, sviluppano il linguaggio parlando dell’arte e descrivendo le loro opere d’arte. Comunicano le emozioni che suscitano i colori e le forme. Aumentano le abilità di valutazione, rischiano, sviluppano un senso di innovazione, praticano il pensiero creativo fino a che non diventerà naturale . SONO ORIGINALI!
  3. Organizzano, si concentrano e focalizzano l’obiettivo. Riescono a equilibrare l’ascolto dell’altro con il loro contributo pratico. Sviluppano abilità motorie. Riflettono sul proprio ruolo e sul modo in cui contribuiscono al lavoro comune.
  4. I bambini mettono in atto il problem solving. Aprono la mente ed esplorano alternative. Sviluppano abilità di ragionamento e di comprensione. Sono attenti ai dettagli!
  5. I bambini si autodeterminano. Perseverano! Sviluppano sane abitudini di impegno.
  6.  I bambini diventano responsabili a livello sociale. Imparano a conoscere e ad apprezzare il diverso da sé. Interpretano e valorizzano la percezione della realtà degli altri.
  7. I bambini in modo fluente diventano competenti  nella tecnologia. Sviluppano informazioni in una grande varietà di forme. Utilizzano i media sociali e digitali come veicolo appropriato dei loro messaggi (PC, iPads, Video, Camere digitali ed altro ancora!)

Matite colorate

478total visits,1visits today